AZIENDA FAMILIARE Lean - Posizionamento - Famiglia

DIVENTARE L’UNICO SUL MERCATO

DIVENTARE L’UNICO SUL MERCATO

18 Giu , 2025 - Uncategorized

Essere l’unico fa saltare il banco. Appena succede, i paragoni non servono più. Nessuno può più dire “anche noi facciamo così”. Fine dei confronti. Fine della corsa al “meglio”. Quando un’azienda si limita a inseguire gli altri, entra in una spirale: stesse promesse, stessi prodotti, stessi discorsi. E poi via di sconti, listini rivisti, guerre […]

PAGAMENTI ANTICIPATI

PAGAMENTI ANTICIPATI

18 Giu , 2025 - Uncategorized

Molti manager degli acquisti chiedono condizioni finanziarie ai fornitori senza avere alcuna idea di cosa questo comporti e delle conseguenze. Tirano la corda contando che l’altro ce la faccia, e poi vanno dal direttore vantando di avere strizzato un altro pollastro. Quando dopo i fornitori iniziano a tirare la cinghia, e la qualità si abbassa, […]

LEADERSHIP CONDIVISA TRA FRATELLI

LEADERSHIP CONDIVISA TRA FRATELLI

10 Giu , 2025 - Uncategorized

Quando ci sono più fratelli ai vertici, le cose si complicano in fretta. I tempi si allungano, le tensioni si accumulano e, senza che nessuno se ne accorga, la fiducia inizia a sgretolarsi. Non è un film, succede davvero. Il problema non sta quasi mai nella bravura delle persone. Il punto è che non c’è […]

LIBERARE LIQUIDITÀ SUBITO

LIBERARE LIQUIDITÀ SUBITO

10 Giu , 2025 - Uncategorized

Quando il magazzino si riempie troppo, l’azienda inizia a perdere respiro. I soldi restano bloccati sotto forma di merce, e da lì in poi è tutto un effetto domino: pagamenti che slittano, margini che si assottigliano, relazioni coi fornitori che scricchiolano. Spesso si compra troppo per abitudine, per stare tranquilli, o perché “non si sa […]

DELEGARE DAVVERO PER FAR CRESCERE I COLLABORATORI

DELEGARE DAVVERO PER FAR CRESCERE I COLLABORATORI

4 Giu , 2025 - Uncategorized

Quando ogni problema finisce sempre sulla scrivania del capo, il motore si inceppa. Tutti aspettano la risposta dall’alto. Nessuno si prende il rischio di provarci. È così che si crea una cultura dell’attesa, silenziosa ma potentissima. A volte basta un cambiamento minuscolo per girare l’interruttore. Una semplice frase: “Cosa hai già provato?”. Detto con calma, […]

NON BESTEMMIARE

NON BESTEMMIARE

28 Mag , 2025 - Uncategorized

Questo slogan di USAG uscì negli anni 70, ed è stato ripreso recentemente (purtroppo con una magia diversa). Al tempo, pur non avendo personalmente il know-how adatto, lo trovai geniale. Oggi lo trovo anche fortemente educativo nelle sue fasi: 1.       Definisci il target: gente che lavora con le mani. Officine. Meccanici. Gente tosta. 2.       Chiarisci la value […]

MESSAGGIO DI BRAND NON VA DA SOLO

MESSAGGIO DI BRAND NON VA DA SOLO

26 Mag , 2025 - Uncategorized

Ancora sulle logiche del messaggio di brand…mi è venuta questa immagine del ponte che sembra funzionare. Il messaggio di brand deve comunicare con 1000 mezzi al cliente target (e non ad altri) il valore che l’azienda ha deciso di proporgli, e per il quale valore crede di essere irresistibile. Deve anche farlo con un linguaggio […]