Pianificando la formazione dei dipendenti, attenzione a non eccedere senza obiettivi chiari, e a sviluppare competenze utili per il singolo e per l’azienda.
Senza una gestione efficace, troppa formazione può generare confusione e impattare negativamente sull’efficienza aziendale. Le aziende di successo capiscono che la formazione deve essere strettamente legata a obiettivi tangibili e ai gap del singolo.
Investire in un eccesso di corsi può far perdere ai dipendenti il focus su ciò che è veramente importante. Inoltre, un surplus di formazione può essere percepito come un fine a sé stessa, senza un effetto concreto sulle attività quotidiane. Oppure può dare un falso senso di eccellenza.
Per evitare questa trappola, è fondamentale monitorare i risultati della formazione. Ripeto: “monitorare i risultati della formazione”, e quindi se un dipendente viene formato, allora quello che ha imparato lo deve usare sul breve termine. E questa responsabilità dipende dal suo superiore, che poi dovrebbe essere quello che ha chiesto la formazione all’azienda.
FARE FORMAZIONE CON BUON SENSO

Comments RSS Feed
Related Posts

QUANDO LA CRESCITA E’ IL LIMITE
5 Mag , 2025 - Uncategorized

IL NO COME PUNTO DI PARTENZA
5 Mag , 2025 - Uncategorized

L’INIZIO DELLA SUCCESSIONE
5 Mag , 2025 - Uncategorized